giovedì 12 giugno 2014

Acciaroli, la perla del Cilento

Se dovessi dare un colore a tutti i luoghi del Cilento che ho visitato, Acciaroli sarebbe il bianco.

 E’ la perla bianca del Cilento. Incantevole come un’isola greca, fine come un abito da sera, elegante come solo una perla pregiata può esserlo.

La mia prima volta ad Acciaroli è stata l’anno scorso, in compagnia di Cary Grant e degli M&M’s (i miei pazzi cognati). Purtroppo ho perso il file con tutte le foto a causa di un blackout del mio pc, per cui conservo poco delle bellezze diurne, ad eccezione di quello che sono riuscita a recuperare dal mio fedelissimo IPhone.





Non male vero? Posso deliziarvi anche con qualche foto notturna scattata durante lo scorso week end.












Acciaroli è una frazione del comune di Pollica. E’ “Bandiera Blu”per le spiagge e “5 Vele” di Legambiente per le sue fantastiche acque. Le attrazioni principali sono i localini del centro storico, frequentati da tanti ragazzi che vi giungono anche da luoghi limitrofi, e i tanti ristorantini sul porto, deliziosi e molto alla moda. Acciaroli è capitale della dieta Mediterranea, per cui è impossibile trovare un luogo dove si mangia male o dove il pesce non è di qualità. Credo che i primi piatti siano il vero must per chi vuole assaggiare la cucina tipica cilentana. Sarà perché si avvicina l’ora di pranzo, ma guardando queste immagini mi vi viene un’acquolina in bocca pazzesca.





Questo bellissimo posto è noto anche per aver ospitato Ernest Hemingway durante i suoi viaggi in Italia nel 1952. Lo scrittore ha vissuto qui per diverso tempo ed andava a mare assieme ad un noto pescatore dell’epoca, Antonio Masarone, soprannominato “U Viecchiu” (il vecchio), pertanto numerosi studiosi ritengono che proprio questa figura sia stata fonte di ispirazione per il protagonista de “Il vecchio e il mare”.





Ad Acciaroli ci sono numerosi villaggi, alberghi e b&b dove soggiornare, vi è l’imbarazzo della scelta. L’anno scorso soggiornavamo a Mezzatorre, la spiaggia del comune di San Mauro Cilento, la quale dista poche centinaia di metri da Acciaroli, per cui potete optare per una qualsiasi sistemazione lungo questa fantastica costa.


Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido! Lascia pure un commento, mi renderai felice :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...